Percorrendo la Resistenza: Attiviamo la memoria

La terza edizione della manifestazione "Percorrendo la Resistenza: attiviamo la memoria" ha visto la partecipazione della classe 1° C AFM dell'ISITP "Innocent Manzetti", lla classe 5° A S del Liceo Scientifico e Linguistico "Edouard Bérard", le sezioni musicali dell’IS “Eugenia Martinet”.

L'evento si è svolto il giorno 24 aprile presso il Liceo Scientifico e Linguistico "Edouard Bérard", situato in Viale Federico Chabod 120.

La manifestazione ha rappresentato un'importante occasione di riflessione e approfondimento sull’anniversario della Resistenza, un capitolo fondamentale della storia nazionale e valdostana, caratterizzato dall'eroismo e dalla determinazione di uomini e donne che si sono battuti per la libertà, la democrazia e l'autonomia della Valle d'Aosta.

Durante l'evento, gli studenti hanno avuto l'opportunità di partecipare a workshop e visitare la mostra realizzata dai loro colleghi del Liceo Scientifico e Linguistico "Edouard Bérard", approfondendo così la conoscenza di questo importante periodo storico. Le sezioni musicali dell’IS “Eugenia Martinet” si sono esibite in brani collegati alla tematica della Resistenza, mentre la classe dell'ISTP "Innocent Manzetti" ha proposto la lettura di un brano di sensibilizzazione sui “Giusti delle Nazioni”, con particolare riferimento ai casi valdostani, per diffondere la loro storia, il loro coraggio e il loro valore.

La partecipazione a questo evento ha rappresentato un'occasione preziosa per arricchire il bagaglio culturale degli studenti e per mantenere viva la memoria delle vicende che hanno plasmato la Valle d'Aosta. La manifestazione è stata inserita nell’ambito dell’80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell'Autonomia in collaborazione con l’ANPI valdostana e la Regione Autonoma dell Valle d’Aosta.

Si ringraziano i docenti Raimondo Donzel del Liceo Scientifico e Linguistico "Edouard Bérard", Luisa Besenval e Pier Mario Rudda dell’IS Eugenia Martinet, Andrea Camilletti dell'ISTP "Innocent Manzetti" e l'ANPI della Valle d'Aosta per aver organizzato e reso possibile questo importante appuntamento, che si è inserito nell'80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell'autonomia.

Guarda il video di Aosta sera

IL VIDEO

La terza edizione della manifestazione