Progetto Portes Ouvertes - Visita all'Aula Consiliare di Palazzo Regionale

Progetto Portes Ouvertes
Lunedi 1 dicembre 2025 la 2A IT, nell'ambito del Progetto Portes Ouvertes, è stata accolta dal Presidenti del Consiglio Regionale Stefano Aggravi, dal Consigliere eletto Marco Sorbara e dai funzionari dell'Ufficio di presidenza che animano la visita con le descrizioni dell'aula, richiami storici dell'autonomia valdostana e spiegazioni partecipate del funzionamento dell'attività legislativa del Consiglio Regionale. Un'esperienza formativa coinvolgente per gli alunni che vivono, per qualche ora, il ruolo di giovani consiglieri regionali ed hanno animato un breve dibattito su un disegno di legge, individuato precedentemente in classe.
Altro momento particolarmente suggestivo è stato rappresentato dalla simulazione della votazione del disegno di legge medesimo, mediante l'utilizzo della pulsantiera ubicata nelle postazione di ogni consigliere regionale. Infine, gli alunni hanno partecipato alla chiusura della votazione e alla rappresentazione del risultato sugli schermi collocati nell'aula medesima.
Estratto del resoconto pubblicato nel sito del Consiglio Regionale (www.consiglio.regionale.vda.it)

Portes Ouvertes: visita della II A IT dell'Istituto Manzetti

"Nel pomeriggio di oggi, lunedì 1° dicembre 2025, sono ufficialmente riprese le visite all’aula consiliare nell’ambito del progetto Portes Ouvertes. A inaugurare la nuova fase dell’iniziativa è stata la classe seconda A - indirizzo “Informatica e telecomunicazioni” dell’Istituto Manzetti di Aosta, accompagnata dalle insegnanti Marina Aiello e Federica Zilio.

Gli studenti sono stati accolti dal Presidente del Consiglio, Stefano Aggravi, che ha evidenziato l’importanza della ripartenza del progetto: «Sono molto contento che il progetto Portes Ouvertes riparta. È un’iniziativa a cui tengo particolarmente, perché ci permette di avvicinare il Palazzo ai giovani, aprendo le porte dell’Aula consiliare e offrendo agli studenti un’occasione concreta per conoscere da vicino il funzionamento delle istituzioni.»

La visita è proseguita con un approfondimento sulla storia e il funzionamento dell’Assemblea legislativa, per poi culminare in una simulazione dei lavori consiliari: i partecipanti, nei panni dei Consiglieri regionali, hanno discusso il tema dell’autogestione dell’orario scolastico da parte degli studenti".