TRIPLETE STORICO PER LE RAGAZZE DEL MANZETTI: CAMPIONESSE REGIONALI DI CALCIO A 5 PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO!

Una giornata da incorniciare quella di lunedì 19 maggio 2025, data in cui l'ISITP Innocent Manzetti ha celebrato, con immenso orgoglio, la straordinaria vittoria della sua squadra femminile nelle finali regionali di calcio a 5. Un trionfo dal sapore particolarmente dolce, poiché si tratta della terza affermazione consecutiva negli ultimi tre anni scolastici: un "triplete" memorabile che incide una pagina d'oro nella storia sportiva del nostro istituto.

Questa storica tripletta rappresenta un traguardo eccezionale. Le nostre ragazze, guidate con sapienza e passione dai professori Francesco Dattolo e Marina Asselle, hanno dimostrato indomita determinazione e indiscutibile talento, inanellando un percorso immacolato, fatto di sole vittorie, anche a fronte di fasi finali estremamente combattute.

Il cammino trionfale ha preso il via nel girone di qualificazione, dove le nostre portacolori hanno affrontato l'ISILTEP di Verrès e il Liceo Bérard di Aosta. L'esordio contro l'ISILTEP si è concluso con una schiacciante vittoria per 7 a 1, seguita da un altro perentorio successo per 5 a 0 contro il Liceo Bérard, mettendo subito in chiaro le ambizioni della squadra.

In semifinale, l'avversario da superare era il temibile Regina Maria Adelaide. È stata la talentuosa Alice Muscarà a sbloccare il risultato con un tiro potente e preciso. Dopo il momentaneo pareggio delle avversarie, ci ha pensato una grintosissima Carol Gontel a siglare il gol della vittoria, proiettando il Manzetti verso la finalissima.

La finale ha visto le nostre ragazze affrontare nuovamente il Liceo Bérard, qualificatosi dopo aver superato l'ITPR di Aosta nell'altra semifinale. L'inizio della partita è stato fulminante per la nostra squadra, con la "solita" Alice Muscarà a portare subito in vantaggio il Manzetti. Nonostante diverse ghiotte occasioni per raddoppiare, le nostre ragazze hanno subito prima il pareggio con un tiro dalla distanza e poi, inaspettatamente, il gol del sorpasso avversario. Ma la reazione di carattere delle nostre campionesse non si è fatta attendere: Rita Zappia, con un magnifico tiro da fuori area, ha ristabilito la parità. Il gol decisivo, quello che ha consegnato la meritatissima vittoria al Manzetti, è arrivato ancora una volta dai piedi fatati di Alice Muscarà, facendo esplodere di gioia i tanti sostenitori presenti!

Grazie a questo ennesimo, storico successo, le nostre fantastiche ragazze – Bullari Fiorisa, Hamrouni Yousr, Muscarà Alice, Zappia Rita, Di Stefano Giulia, Gontel Carol, Valleise Silvie, Vittaz Kloe, Brunod Asia e Trèves Alyssa – avranno l'onore e l'onere di difendere i colori della Valle d'Aosta alle Fasi Nazionali, che si terranno verosimilmente all'inizio del prossimo anno scolastico.

A loro, e ai professori Francesco Dattolo, Marina Asselle, Walter Sterrantino  e Loris Farinet che le hanno condotte con maestria a questa vittoria, vanno i più vivi complimenti e il ringraziamento di tutta la comunità scolastica dell'ISITP Innocent Manzetti.
Forza Ragazze! Forza Manzetti, verso nuovi traguardi!